Francesca Garrone si dedica alla formazione di artisti professionisti e non con due modalità: i Workshops ed il Coaching personale.

Dalla Creazione alla Performance

“Dalla Creazione alla Performance” è un workshop dedicato ad acrobati aerei con un livello tecnico medio ed avanzato che desiderano creare un numero o sviluppare, perfezionare ed approfondire un pezzo già esistente.

Analizzeremo nel dettaglio il processo creativo e gli ingredienti indispensabili per una buona performance in aria, passando dalla teoria alla pratica, dal concetto alla realizzazione, dall’ispirazione all’esecuzione.

Questo seminario è pensato per catturare l’esperienza dell’azione, per permettere la sperimentazione di nuove sensazioni e nuove forme espressive sugli attrezzi aerei, liberi dal giudizio e dagli schemi prestabiliti.

Attraverso l’uso del corpo e della voce, si liberano le potenzialità espressive, si superano i blocchi, si sperimentano modi di stare in scena mai provati primaAttraverso l’esperienza maturata nel mondo del Circo Contemporaneo, della danza Butoh, del Teatro (metodo Strasberg e teatro fisico di Lecoq), della pratica dello Yoga e della Meditazione e dalla grande passione per ogni forma di Live Performance, è nato “Dalla Creazione alla Performance”, un seminario il cui intento è quello di analizzare approfonditamente il processo creativo e liberarlo dai limiti e dalle costrizioni che spesso ci limitano o ci vincolano nell’espressione artistica.

Ocean Body

Questo seminario mira alla scoperta delle potenzialità del nostro corpo e della nostra mente che, attraverso esercizi mirati, sperimenteranno la pienezza e la libertà del movimento libero dal giudizio.

Il nostro corpo attraverserà diversi stati proprio come l’acqua e l’oceano, elementi vitali per eccellenza.

Sperimenteremo la calma, la fluidità ed impareremo a lasciare andare il corpo e la mente, scoprendo così le immense e profonde potenzialità nascoste in ognuno di noi e liberandoci dalle tensioni della vita quotidiana.

Dopo aver sperimentato il “Water Body”, il movimento del corpo libero da tensioni, entreremo in contatto con il nostro essere più profondo, testando la nostra forza, la nostra potenza e liberando la nostra energia.

Questo viaggio ci porterà ad una rinascita fisica e mentale.

“Ocean Body” nasce dalla fusione di diverse pratiche e tecniche: lo yoga, la danza contemporanea e butoh, la meditazione e la respirazione. 

La finalità è quella di raggiungere un movimento libero e fluido, sperimentando al contempo benessere e profondo rilassamento.

E’ un’esperienza adatta a tutti.

 

 

 

 

Coaching personale

dedicato ad artisti professionisti

 

Ti senti bloccato nella fase creativa? Non riesci a portare a termine efficaciemente il lavoro di creazione?  

Vedi un muro tra te e la realizzazione del tuo progetto?

Spesso l’artista-performer si sente bloccato, perde fiducia in sé stesso e nella sua arte, si auto limita con false credenze sul suo modo di funzionare, rischiando di compromettere il proprio lavoro artistico e creativo a causa di limitazioni psicologiche.

 

Sei nella fase creativa di un progetto e hai bisogno di una consulenza artistica su come metterlo in opera? Vorresti avere un parere sulla fattibilità e la vendibilità della tua proposta? Hai bisogno di un collaboratore fidato che condivida con te la fase di realizzazione o di messa in scena?

Nel lavoro artistico spesso si ha bisogno del supporto di una persona fidata e competente per passare dalla fase progettuale a quella della realizzazione.

 

Vorresti migliorare la tua forma fisica ma non riesci più a gestire da solo gli allenamenti? Vuoi approfondire il tema dell’alimentazione e della sua importanza per il corpo e per la mente? Vuoi imparare tecniche di rilassamento, di concentrazione per ottenere il massimo da te stesso?

La creatività e il processo creativo spesso necessitano di un supporto che vada oltre i consigli di un regista, di un allenatore, di un coreografo, di uno psicologo, di un amico. 

 

Il Coaching Artistico opera offrendo all’artista, qualunque sia la sua disciplina,  un supporto che permette di esprimere al massimo le sue potenzialità, di gestire il lavoro, di sbloccare la creatività, di superare gli ostacoli psicologici e pratici, di mantenersi efficienti dal punto di vista psico-fisico.

Francesca Garrone Francesca Garrone Francesca Garrone

 

 

"Terra e aria"

Workshop di tecnica su corda e tessuti.

 

Questo Workshop è dedicato ad acrobati aerei che desiderano perfezionare il proprio livello tecnico sull’attrezzo, migliorare la gestione del proprio corpo in aria, imparare nuove sequenze. Si lavora sul riscaldamento specifico a terra ed in aria  e sugli esercizi di potenziamento sull’attrezzo.

Si analizzano i vari elementi che compongono una performance e la loro combinazione per ottenere un numero equilibrato, lavorando particolarmente sui cambi di ritmo, di direzione e sui vari livelli di energia.

Verrà data particolare attenzione al lavoro personale di ogni partecipante allo stage, cercando di individuare i punti deboli e quelli da sviluppare.

La tecnica è importantissima, non intesa come esibizione fine a se stessa di un virtuosismo, ma come  prerequisito indispensabile per potersi esprimere liberamente in aria sentendosi a proprio agio senza (troppi) limiti.

Art and Performance

FRANCESCA GARRONE